Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on Mar 2, 2022 in Blog news, Georgica per i bambini, News da Georgica | 0 comments

Ritorna Georgica, edizione 2022. Ci vediamo a Pasqua

Ritorna Georgica, edizione 2022. Ci vediamo a Pasqua

 

Finalmente una buona notizia: Georgica 2022 è una realtà. Dopo due anni durante i quali il Covid ha reso impossibili le manifestazioni primaverili, brindiamo al ritorno di Georgica a Guastalla.

E per farlo nel migliore dei modi si è scelto di far coincidere le date con il periodo di Pasqua, quindi organizzando un evento comodo per tutti: 16, 17 e 18 Aprile.

Georgica 2022 tre giorni tutti per te

Lungo l’arco di tre giornate, il sabato, Pasqua e il lunedì dell’Angelo, il Lido Po di Guastalla si trasformerà abbandonando la sua paciosa atmosfera per diventare luogo di incontro, di acquisto, di confronto, di conoscenza, tutto naturalmente e come sempre sulle rive del Po.

Con l’edizione 2022 di Georgica si ritorna ben volentieri agli obiettivi che hanno contraddistinto le manifestazioni del recente passato puntando sul tema dell’ambiente, dell’agricoltura sostenibile e dei suoi prodotti che rispettano la natura. Da questi temi parte tutto ciò che i visitatori troveranno anche quest’anno, cioè l’eccellenza alimentare locale e italiana, tante proposte di validissimi produttori del settore vivaistico nazionale e innumerevoli occasioni di scambio di conoscenze e di apprendimento.

Georgica 2022 al Lido Po di Guastalla riunirà chi desidera immergersi in un panorama profumato e multicolore di piante ornamentali e da frutto, di varietà di fiori, di piante aromatiche e officinali, così come di piante acquatiche.

Una parte fondamentale come sempre è dedicata al gusto e ai piaceri del palato con una selezione di ottime offerte dedicate al buon cibo, al biologico, alle piccole produzioni di nicchia, spesso introvabili.

Sarà una occasione ghiotta per vedere all’opera e magari imparare le tecniche degli artigiani, come i cestai che lavorano intrecciando i rami di salice ma anche chi ha dedicato la vita a lavorare la pietra, l’argilla, le fibre naturali. Ma anche chi crea la sfoglia secondo il metodo tradizionale, con pochi ingredienti e grande manualità con stupendi risultati gastronomici non solo da vedere ma soprattutto da assaggiare.

Georgica con i bambini

Georgica a Guastalla è da sempre a fianco dei bambini e l’edizione 2022 conferma questa scelta.

Per loro ci saranno occasioni entusiasmanti grazie alla riscoperta dei giochi dei nonni e dei bisnonni, tutti a loro disposizione seguiti da addetti esperti. Il divertimento è garantito. Così come è garantito lo stupore dei bambini quando diventano piccoli ortolani imparando a padroneggiare semplici attrezzi per preparare la terra alla semina o alla messa a dimora di giovani piantine da orto. Le stesse piantine che, portate a casa e messe anche sul balcone e accudite come insegnato dagli esperti, diventeranno ortaggi per il consumo in famiglia. Altrettanta sorpresa proveranno nei laboratori didattici lungo il fiume dove “sporcarsi le mani” è d’obbligo.

E poi ancora la meraviglia del volo dei rapaci, il viaggio a dorso d’asino, l’esposizione di animali di bassa corte, momenti che per i bambini divengono indimenticabili.

Georgica 2022 un luogo che si ricorda

Lungo la via alzaia che costeggia il Po, nei pioppeti vicini, nella radure attrezzate ci sarà l’ormai consueta vita dei tanti visitatori che apprezzano una o più giornate all’aperto, lontano dalle strade, a godere della lunghissima fila di espositori di fiori, prodotti enogastronomici, di oggetti rari, di articoli vintage e per il collezionismo.

Tutto questo è Georgica 2022 a Guastalla il 16 – 17 – 18 Aprile, un modo intelligente e indimenticabile di vivere l’incontro con la natura nel periodo pasquale.

georgica a guastalla

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − 10 =

Georgica in programma il 16-17-18 aprile 2022!