Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on Mar 23, 2022 in Blog news, Eventi e attrazioni, Georgica per i bambini, News da Georgica | 0 comments

Le api a Georgica 2022, conoscerle, amarle, allevarle

Le api a Georgica 2022, conoscerle, amarle, allevarle

Georgica al Lido Po di Guastalla è sempre di più una manifestazione orientata al pubblico più giovane. I bambini trovano laboratori e fonti di conoscenza e di emozioni.

georgica a guastalla

Tra queste gli animali fanno gran parte e le piccole api hanno un posto di tutto rispetto anche per il loro ruolo come sentinelle della salute dell’ambiente.

A Georgica c’è modo di conoscerle dal vivo con un’esperienza diretta, per adulti e bambini, in assoluta sicurezza.

Infatti, a cura della apicultrice guastallese Martina Codeluppi sarà allestito uno spazio in cui osservare la vita quotidiana delle api. Grazie a una speciale arnia in materiale trasparente si potranno vedere le api in movimento all’interno della loro casa, si potrà capire il significato dei rapporti che intercorrono all’interno della comunità e si potrà andare alla scoperta dell’ape regina che i visitatori saranno chiamati a cercare di individuare tra le tante api. Un’esperienza visiva e educativa di primo piano per tutti, anche per un pubblico adulto attratto dalle meraviglie della natura.

georgica a guastalla

Martina Codeluppi avrà l’importante compito di indicare la fondamentale importanza del lavoro delle api dal punto di vista ecologico e in generale e, più in dettaglio, per l’impollinazione dei fiori tra cui quelli degli ortaggi e delle piante da frutto. Inoltre offrirà informazioni ed esperienze dirette sulla conduzione di un alveare per produrre miele e altre sostanze utili e interessanti. Non va dimenticato che le api stanno soffrendo una forte diminuzione della popolazione a causa di vari fattori, solo in parte noti e questo sarà un altro importante argomento affrontato da parte di chi lo vive in diretta, ogni giorno. Proprio a seguito di questo problema il miele sta diventando un alimento più raro perché la produzione diminuisce.

Ancora una volta Georgica al Lido Po di Guastalla è un momento di informazione di crescita personale. Per tutti e, chissà, forse anche per gli apicultori di domani.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici + uno =

Georgica in programma il 16-17-18 aprile 2022!