Georgica al Lido Po di Guastalla è sempre di più una manifestazione orientata al pubblico più giovane. I bambini trovano laboratori e fonti di conoscenza e di emozioni.
Tra queste gli animali fanno gran parte e le piccole api hanno un posto di tutto rispetto anche per il loro ruolo come sentinelle della salute dell’ambiente.
A Georgica c’è modo di conoscerle dal vivo con un’esperienza diretta, per adulti e bambini, in assoluta sicurezza.
Infatti, a cura della apicultrice guastallese Martina Codeluppi sarà allestito uno spazio in cui osservare la vita quotidiana delle api. Grazie a una speciale arnia in materiale trasparente si potranno vedere le api in movimento all’interno della loro casa, si potrà capire il significato dei rapporti che intercorrono all’interno della comunità e si potrà andare alla scoperta dell’ape regina che i visitatori saranno chiamati a cercare di individuare tra le tante api. Un’esperienza visiva e educativa di primo piano per tutti, anche per un pubblico adulto attratto dalle meraviglie della natura.
Martina Codeluppi avrà l’importante compito di indicare la fondamentale importanza del lavoro delle api dal punto di vista ecologico e in generale e, più in dettaglio, per l’impollinazione dei fiori tra cui quelli degli ortaggi e delle piante da frutto. Inoltre offrirà informazioni ed esperienze dirette sulla conduzione di un alveare per produrre miele e altre sostanze utili e interessanti. Non va dimenticato che le api stanno soffrendo una forte diminuzione della popolazione a causa di vari fattori, solo in parte noti e questo sarà un altro importante argomento affrontato da parte di chi lo vive in diretta, ogni giorno. Proprio a seguito di questo problema il miele sta diventando un alimento più raro perché la produzione diminuisce.
Ancora una volta Georgica al Lido Po di Guastalla è un momento di informazione di crescita personale. Per tutti e, chissà, forse anche per gli apicultori di domani.