Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on Apr 10, 2018 in Blog news, Eventi e attrazioni | 0 comments

A Georgica 2018 per imparare a inquinare meno

A Georgica 2018 per imparare a inquinare meno

 

A Georgica 2018, Domenica 15 Aprile alle ore 10.00, Elena Clara Maria Rossetti terrà una conversazione sul vivere più sostenibile e produrre meno rifiuti.

Presso il Teatro del Fieno si parlerà di scarti, di inquinamento e di come poter fare la differenza in un mondo in cui esistono “letteralmente” isole fatte di rifiuti.

“Non si butta via: “via” è da qualche parte” è il mantra che dovremmo ripeterci quando siamo al supermercato, quando stiamo per comprare prodotti confezionati singolarmente e poi confezionati totalmente in imballaggi nemmeno sempre riciclabili, queste le parole che dovrebbero guidare le nostre scelte di consumatori e le nostre azioni in quanto cittadini.

In Italia ogni cittadino produce in media 486 kg di spazzatura in un anno, di cui solo il 29% viene riciclato e solo il 19% viene compostato, e la situazione in Europa è comparabile a quella media in Italia, con dati in crescita. [Dati Ispra, fonte: Eurostat report 2017]

E il resto? Il resto è da qualche parte. Strade, fiumi, mari, discariche, inceneritori: se sparisce da sotto il nostro naso finisce sotto il naso di qualcun altro, e ne paghiamo sempre un prezzo e sempre di tasca nostra, economicamente o ambientalmente, e la tassa si fa sempre più alta.

Il cambiamento può e deve partire dal singolo, e possiamo rivedere ogni nostra abitudine per capire come impattare di meno, dalle app che abbiamo sul telefono, alle newsletter a cui siamo iscritti (l’energia consumata per trasmettere mail spam è pari a quella consumata in emissioni da 3.1 milioni di auto con passeggeri), ai vestiti che compriamo (perché fast fashion=fast waste), al nostro modo di concepire e percepire il rifiuto: una rubrica di consigli tutta verde per imparare a vivere in modo più sostenibile.

Tutto questo e tanto altro ancora è da imparare a Georgica 2018 al Lido Po di Guastalla.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci vediamo a Georgica 2019 !