Nella edizione 2024 di Georgica si continua a puntare sulla qualità degli espositori con la loro variegata offerta di prodotti eccellenti. Nello specifico, quest’anno, si è voluto agire sulla organizzazione della presenza commerciale puntando su una maggiore riconoscibilità delle varie aree espositive.
Come si sa Georgica, lungo la riva destra del Po al Lido di Guastalla, è una manifestazione di grande impatto dove sono presenti espositori del mondo agricolo e vivaistico con piante, fiori e prodotti stagionali della terra. Assieme a questi, ampi spazi sono riservati sia alla creatività che si esprime in opere di artigianato nelle sue più ampie e differenti forme ma anche tutto il mondo, appetitoso, della enogastronomia di livello con prodotti provenienti da tutta l’Italia.
Non mancano i punti di ristoro, talvolta espressione di espositori che vendono i loro prodotti ma che anche li preparano per un consumo immediato, in forma di cibo da strada. A tutto ciò vanno sommati i momenti dedicati allo svago, al divertimento di adulti e bambini ma anche a pause di tipo culturale e di formazione così come sono gli incontri con gli esperti.
Tutto ciò fa di Georgica un evento davvero unico, adatto a tutti, ma che, per il grande afflusso di pubblico, richiede una maggiore facilità nel raggiungere i punti di maggiore interesse sul lungo percorso.
Aree espositive più omogenee
Georgica 2024 va incontro a queste esigenze del visitatore creando aree espositive più omogenee rispetto agli anni passati con il raggruppamento, salvo le sempre presenti eccezioni, delle categorie merceologiche. Non più, quindi, alternanza da gazebo a gazebo nelle diverse tipologie ma immediata identificazione dei settori e quindi dei prodotti esposti nelle tre grandi famiglie sopra elencate. L’obiettivo è quello di rendere Georgica al Lido Po di Guastalla un’esperienza sempre più gradevole.
Giusto per fare qualche esempio troveremo il mondo del verde con fiori e piante nei loro mille colori assieme alle piantine per l’orto alla sinistra del ponte sul torrente Crostolo. Quindi nell’area dopo l’ingresso alle casse 1 e 2.
Il grosso del mondo dell’artigianato e della creatività sarà riunito appena oltre il ponte del Crostolo, alla destra del torrente e lungo la via sulla sponda del fiume in direzione di Gualtieri Sulla stessa via, a lato del Po ci sarà spazio anche per un bel numero di espositori del settore enogastronomico ma tutti uniti e immediatamente distinguibili.
La fattoria degli animali, paradiso dei bambini, farà da separazione a un altro settore dedicato soprattutto alla gastronomia di qualità fino alla entrata da Gualtieri presso la cassa 3.
I due luoghi deputati agli eventi di spettacolo e formativi rimangono nelle stesse posizioni sui due lati alla foce del Crostolo: il Teatro del vento e il Teatro di fieno. Resta nel luogo classico anche il grande parco per i bambini dedicato ai giochi dei tempi passati.
Auguriamo a tutti una magnifica esperienza di Georgica 2024 al Lido Po di Guastalla il 20 e 21 aprile.