A Georgica al lido Po di Guastalla, tra gli appuntamenti riservati ai più piccoli, da anni c’è l’Atelier sul fiume.
Ideato e seguito da Duetta Magnani, l’Atelier vede a ogni nuova edizione aumentare il numero di bambini presenti alle molteplici attività assieme ai loro genitori. Un successo crescente, una esperienza interessante e innovativa oltre che una full immersion nel panorama naturale.
Qui i piccoli dai 3 fino ai 10 anni potranno entrare in un mondo di fantasia ed emozione grazie a momenti in cui saranno catturati da letture a loro dedicate per poi passare alla fase pratica. Durante quest’ultima, Duetta Magnani e i suoi collaboratori offriranno il miglior modo per far sì che i partecipanti possano esprimere creativamente ciò che li ha più emozionati nei racconti.
Si tratta quindi di percorsi molto coinvolgenti attraverso i quali i bambini daranno sfogo alla loro capacità espressiva in diversi modi, ognuno dei quali all’interno di un momento a tema.
Vediamoli, dunque, con un occhio agli orari di Georgica 2024.
Sabato 20 aprile 2024
Dalle 15 alle 17 ci sarà:
Emozioni dipinte
Letture di adulti per i piccoli sui temi del fiume e della natura: sul bosco, sugli animali, sugli alberi.
Si passerà quindi a trasportare su fogli disposti su cavalletti le piccoli-grandi opere dei bambini realizzate dopo aver appreso dalle letture tanti stimoli e sensazioni.
Dalle 17 alle 19:
Camminando sulle rive del fiume con le tasche piene di tesori
Un evento in cui si camminerà solo virtualmente, in realtà si resta in loco, ma gli educatori faranno vivere ai bambini le emozioni per il ritrovamento di reperti come sassolini, fiori, foglie, cortecce e molto altro.
Cosa si può trovare in un bosco del Po?
Le loro risposte saranno “raccontate” dai bambini stessi attraverso la realizzazione di mosaici creati con tesserine di legno, sassi, foglie e colori per rappresentare le forme più disparate come farfalle e uccellini.
Domenica 21 aprile 2024
Al mattino, dalle 10 alle 12:
Letture di racconti
Con storie per bambini inerenti il tema del Grande Fiume, cui seguirà la parte pratica, ovvero “Emozioni dipinte” grazie a tutta la creatività che si può esprimere al cavalletto con i colori, anche con l’aiuto dei genitori!
Dalle 12 alle 13
Viaggio immaginario sulle rive del fiume
Una partenza non reale ma raccontata e fatta vivere grazie alla raccolta dei sassolini, dei rametti e di altre espressioni della natura vegetale che saranno dipinti a cavalletto oppure serviranno per realizzare mosaici naturali e pitture sui sassi stessi.
Pomeriggio: dalle 15 alle 17
Fiabe e pittura
Ovvero lo speciale connubio tra le fiabe e il loro mondo con la magia della pittura per bambini.
Dalle 17 alle 19
Creta, mosaici e materiali naturali
Si passa quindi ad altri materiali capaci di esprimere la creatività dei bambini con l’intento di provare, aiutati e stimolati dagli educatori e da Duetta Magnani, a realizzare qualcosa che ricordi i paesaggi del fiume o i casotti del Po magari su una corteccia, su una foglia o altro che sarà reso disponibile. Naturalmente da portare a casa!
Visto l’entusiastico afflusso è buona norma presentarsi alla stand comunicando quando si sarà disponibili per far vivere l’esperienza ai bimbi.
In ogni caso è buona norma controllare il programma della manifestazione, utile in caso di cambiamenti dell’ultima ora.
Ci vediamo a Georgica 2024!!!