Come orientarsi a Georgica con tutte le cose da fare?

Prima di tutto occorre prendere il pieghevole alle casse: c’è molto di ciò che serve sapere ed è uno strumento per orientarsi tra le varie attività, presentazioni, tutorial ed eventi in programma.

Qualche info è utile prima ancora di arrivare al Lido Po di Guastalla. Vediamo.

Visto che la manifestazione di svolge fuori dal centro, in un’area in riva al fiume, occorre sapere dove parcheggiare.

I più abituati alle camminate possono disporre di un parcheggio gratuito, Piazzale Ragazzi del Po, che serve il centro storico ma che è collegato da una pista ciclopedonale fino al Lido. Il percorso supera il chilometro ma è in sicurezza e offre la visuale paesaggistica dei pioppeti ed è una totale immersione nel verde.

Chi vuole essere comodo all’evento ha a disposizione parcheggi a pagamento, tra cui il più grande gestito dalla Protezione Civile di Guastalla, tra i pioppi e vicino alla cassa 1 (ingresso principale di Georgica e alla cassa 2 (area collezionismo e vintage).

C’è molta disponibilità di posti auto ma chi trovasse sempre possibili intasamenti (in certi orari di punta) può scegliere di arrivare a Georgica dal Viale Po di Gualtieri con due aree attrezzate alla sosta e gestite dalla locale Pro Loco. In questo caso si entra dalla cassa 3.

Indipendentemente dall’entrata il percorso espositivo di Georgica è molto lineare e segue per la gran parte la sponda del Po, quindi è predisposto perché il visitatore non si perda neppure un solo espositore e sia comodo alle aree dedicate alle attrazioni.

Tra queste segnaliamo il Teatro del Vento e il Teatro del Fieno, ognuna sui due lati del torrente Crostolo che entra in Po nel cuore del luogo della manifestazione.

A due passi va ricordata l’area dei Giochi Antichi, polmone verde dove i bambini possono correre e divertirsi e l’Osteria del Principe quando è ora di servirsi per concedersi un buon pasto della cucina tradizionale.