Georgica al Lido Po di Guastalla è una manifestazione variegata, con molte proposte che interessano un vasto pubblico di visitatori. Proprio per questo motivo chi viene a Georgica passa in riva al Po diverse ore, anche un’intera giornata. Chiaro, quindi, che ci sia chi voglia, comodamente seduto e coccolato nella struttura coperta sotto i pioppi, assaggiare piatti locali.
L’Osteria del Principe è il riferimento per tutti. Non solo perché è un locale molto ampio, ben inserito nel cuore del percorso di visita di Georgica, ma anche perché a seguire la cucina dell’osteria c’è gente del mestiere e, soprattutto, gente animata dalla vocazione per la riscoperta delle ricette tradizionali.
C’è una cura tutta particolare nel creare il menu e nel saperlo realizzare in piatti prelibati da servire in tavola. Durante Georgica 2023 particolare attenzione è stata rivolta alla cucina del Po, soprattutto del pesce d’acqua dolce.
Ma non c’è solo quel tipo di sapori. Anzi, ecco di seguito qualche stimolo gustativo.
Partiamo dai primi?
Come non farsi tentare dai tortelli? Una meravigliosa pasta ripiena sia gialla con zucca che verde con erbette. Vanno assaporati senza fretta perché i tortelli serviti all’ Osteria del Principe sono alla guastallese, ovvero non piatti ma con forma a cappello, in grado di raccogliere tutto il sugo e rilasciarlo al meglio a favore delle papille gustative.
E poi un classico della cucina tradizionale, non solo della Bassa ma di quella cultura contadina di cui Georgica è evento portatore: i cappelletti in brodo di cappone riportano all’istante ai gusti perduti e alla tavola dei nonni.
Torniamo ai classici ma in qualche modo rivisitati: le lasagne di carne con radicchio e gorgonzola per poi approdare a un evergreen della cucina in generale con il risotto ai funghi.
Passiamo ai secondi per chi vuole farsi tentare da qualche piatto difficile da trovare altrove.
Ecco quindi il pesciolino di fiume, le piccole arborelle, che vanno fritte per regalare una piacevolissima e appetitosa sensazione. Sempre sui fritti si può scegliere la mitica anguilla, anche questa davvero di difficile reperimento ma di straordinaria qualità. Si procede ulteriormente nel comparto dei fritti con il recupero di un piatto di pesce un tempo comune: il pesce gatto fritto, croccante e sapida leccornia.
E per chi vuole osare con un gusto fuori dal solito ecco servite le rane, sia fritte che in frittata.
Sempre nel mondo delle fritture ma un piatto veloce che può essere anche un antipasto all’Osteria del Principe propongono il gnocco fritto con: affettati vari oppure prosciutto crudo o, ancora, spalla cotta.
Disponibile anche la spalla cotta, morbida e gustosissima.
A questi piatti vanno aggiunti lo stracotto di somarina con polenta e i dolci e delicati guancialini di maiale, sempre con polenta.
Per i palati forti ecco anche la fumante trippa, altro sapore che sta divenendo sempre più raro ma è sempre disponibile anche il più classico stinco di maiale.
La polenta fritta, a cubetti, (e altro) può accompagnare come contorno alcuni di questi piatti di un ricco menu che l’occasione di Georgica 2023 permette di godere all’Osteria del Principe al Lido Po di Guastalla il 15 e 16 aprile.
Quando andare: venerdì a cena, sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo.