Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on Mar 28, 2022 in Blog news, Eventi e attrazioni, Georgica per i bambini, News da Georgica | 0 comments

A Georgica 2022 laboratori per bambini lungo il fiume

A Georgica 2022 laboratori per bambini lungo il fiume

A Georgica “Il fiume è un luogo d’incontro”. E’ questo il titolo di una serie di laboratori creativi, manuali e di apprendimento dedicati ai bambini che si svolgeranno in uno spazio apposito del Lido Po di Guastalla nell’ambito di Georgica 2022.

Coordinati da Duetta Magnani, ormai una presenza costante molto gradita, gli educatori intratterranno i bambini in attività formative capaci di far entrare i piccoli in contatto con la realtà del fiume scatenando la loro forza creativa. L’obiettivo è quello di favorire la manualità, sviluppare la fantasia e assaporare tempo all’aria aperta in collaborazione con altri bambini.

Il tutto, ovviamente, giocando, quindi divertimento alla stato puro in un ambiente naturale. Con Duetta e il suo team sempre a disposizione per spiegare, insegnare, dare l’esempio.

laboratori georgica guastalla

Durante ogni incontro ci sarà prima la lettura di un libro dedicata a storie di fiume, ogni giorno diverso, che ha l’obiettivo di far “entrare” i bimbi nelle atmosfere dei luoghi d’acqua. Al termine ognuno potrà costruire o dipingere seguendo l’ispirazione dettata dal libro stesso e secondo un programma che prevede varianti nei tre giorni di Georgica 2022. Infatti il programma è stato ideato per affrontare diversi tipi di esperienze creative passando dai dipinti, dai telai naturali (di rami, lana, fiori, erba…), dai diari di bordo, dai mandala (disegni concentrici colorati con ghirigori tipici della cultura tibetana) ai bastoncini e ai segnalibri solo per fare alcuni esempi di ciò che i bambini realizzeranno e si porteranno a casa. Questo il programma:

Sabato: Luoghi d’incontro

con Alberi, Paesaggi di Carta, Segnalibri, Bastoncino

Domenica: Il fiume è un filo

con dipinti del fiume ad acquerello, a cera, a pastello, con telai naturali

Lunedì: Il fiume è memoria

con Diari di bordo, Mandala di alberi, Mandala di foglie vere o dipinte o timbrate

La partecipazione è libera e gratuita ma occorre prenotare direttamente sul posto per non creare assembramento e poter permettere di seguire tutti nel migliore dei modi.

La capienza per ogni sessione è di una decina di bambini accompagnati da un adulto, in postazioni sanificate e approntate all’uso. I laboratori sono disponibili per bimbi di età tra i 3 e i 10 anni e hanno una durata indicativa di un’ora.

orari domenica e lunedì: mattina e pomeriggio

10,00-11,00

11,30-12,30

14,30-15,30

16,00-17,00

17,30-18,30

sabato: solo orari pomeridiani

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 + 12 =

Georgica in programma il 16-17-18 aprile 2022!