Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on Apr 13, 2022 in Blog news, Eventi e attrazioni, News da Georgica | 0 comments

A Georgica 2022 con la cooperativa Eden per l’ambiente

A Georgica 2022 con la cooperativa Eden per l’ambiente

 

Un appuntamento ormai classico per Georgica al Lido Po di Guastalla è con i volontari della cooperativa Eden, nata nel 1987 con lo scopo di realizzare progetti di incentivazione e ripristino ambientale, con una particolare cura rivolta alla educazione ambientale.

In questa edizione Emilio Maestri, presidente, condurrà i partecipanti alla scoperta di un “mostro” che sta aggredendo la natura di grandi aree vicine al Po.

No, non è un fil dell’horror ma un problema reale che da diversi anni ormai affligge alcune zone d’Italia e quelle del Grande Fiume ben più di altre.

L’invasione della zucchina americana

Si tratta dell’invasione di una specie vegetale, il Sycios angulatus, detta “zucca matta” o “zucchina americana” che è divenuta infestante e sta provocando gravi danni i cui effetti si possono notare proprio a due passi da Georgica 2022.

Originario del Nord America e importato per fini ornamentali il Sycios ha trovato nelle zone umide della rive del Po un ambiente ideale dove espandersi a dismisura mettendo KO tante altre specie vegetali, arbustive e arboree autoctone che non trovano più modo di sopravvivere. Una vera “pestilenza verde” che sta cambiando non solo il panorama delle rive del Po ma che ha contraccolpi ecologici molto negativi sulla biodiversità.

L’estensione dell’infestazione da parte della Zucca matta equivale sempre più a una condanna a morte dell’ambiente della golena con estinzione della flora autoctona e gravissima minaccia per la fauna selvatica, piccoli mammiferi e uccelli in particolare.

Lo sviluppo delle liane, la cui lunghezza può superare i 100 metri, ricopre completamente il terreno, avviluppandosi sui fusti di alberi ed arbusti. L’effetto è una copertura totale delle altre specie.
I danni sono ovviamente massimi nei confronti delle piante poste a dimora negli interventi di riqualificazione ambientale di cui la cooperativa Eden è protagonista da sempre.

La crescita rapidissima (fino a 30 cm al giorno) realizza una forte competizione con le specie autoctone alle quali “ruba luce e acqua”; anche alberi adulti vengono indeboliti causandone la morte per “soffocamento” o per caduta.

Come vincere la battaglia contro la zucca matta?

La Cooperativa Eden è da sempre molto attenta al fenomeno e ha messo in campo anni di osservazioni e di esperienze.

Per Georgica 2022 ha ideato Risorgeorgica, una iniziativa per divulgare non solo l’esatta portata del problema ma anche, e soprattutto, per portare nuove proposte per un intervento sul Sycios che punti alla soluzione senza l’uso di chimica e di interventi dannosi per l’ambiente.

Infatti, dato che non vi sono antagonisti naturali del Sicyos, il controllo mediante fitofarmaci rappresenta una possibilità, con un impatto decisamente elevato per un ambiente naturale.

L’unica soluzione alternativa è rappresentata dalla bonifica meccanica da realizzare nei periodi idonei e – soprattutto – con intensità adeguata in base alle risorse disponibili.

Di tutto questo e molto altro ancora si parlerà durante una visita nella golena del Po, guidati dall’esperto Emilio Maestri, che nell’occasione illustrerà vari aspetti delle tematiche legate all’ambiente fluviale e alla sua rinascita e riscoperta.

Nel tour guidato di Georgica 2022 ci si addentrerà nell’area dove sono state messe a dimora le ultime piante grazie alla collaborazione della Coop Eden con il Comune di Guastalla e i partecipanti impareranno dal vivo le informazioni per poter dar battaglia a questo terribile infestante anche nei giardini e in aree private con metodo naturale… come nelle Georgiche cantate da Virgilio.

L’appuntamento è per Lunedì 18 Aprile con ritrovo alle ore 10,30 presso Ingresso Cassa 1 di Georgica 2022.
La durata del percorso stimata è di circa 1 ora e mezza.

Altre informazioni su: https://boscoprofondo.it

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 − 9 =

Georgica in programma il 16-17-18 aprile 2022!