Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Guastalla

 

Guastalla Fausto Franzosi

Guastalla, piazza Mazzini con il palazzo Ducale e il palazzo del Municipio

Guastalla è una cittadina molto attiva nella promozione del territorio. Possiede un tessuto industriale e artigianale di prim’ordine unitamente ad una agricoltura che ha la sua punta di eccellenza nella produzione di Parmigiano Reggiano tra cui pure quello ottenuto con il latte delle cosiddette “vacche rosse”.


La storia di Guastalla ha origini lontane nel tempo visto che sono stati ritrovati reperti che erano soliti ornare le case degli Etruschi mentre sotto il suo terreno affiorano durante scavi i segni evidenti della presenza degli antichi Romani e della loro civiltà che qui sfruttava la presenza del Po. La stessa posizione strategica fu motivo della sua crescita dal Medioevo fino alla dinastia dei Gonzaga che qui fondarono un proprio ramo dinastico con Ferrante.


Guastalla è un centro che offre al turista uno scrigno colmo di tesori sorprendenti anche perché poco noti. Non appena i danni del terremoto del 2012 saranno riparati si potrà ritornare a visitare il Museo della città ospitato nelle sale del Palazzo ducale, così come tutte le chiese del centro storico, barocche o rinascimentali, ricche di opere d’arte di rilievo e di architetture da vedere assolutamente, come quelle all’esterno del centro rubano tra cui due bellissimi esempi di romanico millenario.


Guastalla è già molto attiva nel panorama delle feste e mercati con tema ambientale ed enogastronomico con la nota “Piante e animali perduti” che si tiene a fine settembre, visitata da decine di migliaia di persone con un successo che si ripete di anno in anno e che la pone ai primi posti in Italia tra questo genere di manifestazioni.


Una visita a Guastalla e ai suoi dintorni, anche al di là di Georgica, è sempre carica di emozioni e lascia sempre la voglia di ritornare per respirare l’atmosfera in cui la storia della Bassa si fonde con le espressioni più belle della sua arte e delle sue tradizioni.

Per approfondimenti: http://www.guastallastoriaecultura.it/

Guastalla-foto-aerea

Guastalla, foto aerea dell’area nord. In basso l’inizio del Viale Po che conduce al Lido Po.

Guastalla, affreschi di Palazzo Ducale

Guastalla, affreschi di Palazzo Ducale

 

Image credits: Fausto Franzosi, foto aerea da Wikipedia

 

[mappress mapid=”2″]

Share This